UBERTO MORI
Un imprenditore tra i Santi

Comitato Sostenitore della Causa di Canonizzazione del Servo di Dio Uberto Mori

Il Comitato è lieto di invitarLa ad onorare con la Sua presenza la presentazione della “Positio super virtutibus” e della “Biografia documentata”, sulla vita del Servo di Dio Uberto Mori.


La biografia documentata, intitolata “Un imprenditore tra i santi”, è estratta dalla “Positio”stessa.

L’incontro si terrà il giorno Sabato 11 Ottobre 2003 alle ore 10,00 presso la Chiesa di San Carlo, della omonima Fondazione Collegio in via San Carlo a Modena.

Da Domenica 5 a Martedì 14 Ottobre 2003 nello stesso luogo, sarà esposta la mostra fotografica itinerante illustrativa della vita dell’ing. Uberto Mori.

L’avvenimento nasce a seguito del protocollo presso la Congregazione delle Cause dei Santi della “Positio super virtutibus”del Servo di Dio . Essa è sotto forma di un volume che analizza la storia, le virtù cardinali e teologali ciascuna per ciascuna, la biografia, le opere e la fama di santità del Servo di Dio. E’ stato redatto dal “Relatore” nominato dalla Congregazione P.Cristoforo Bove OFM conv. e appartenente alla Congregazione stessa, ed è il documento definitivo e ufficiale con cui la Congregazione sottopone alla Chiesa nella persona del proprio Collegio Rev.mi Teologi prima e del Collegio dei signori Cardinali poi, la figura del servo di Dio Uberto Mori. Tale libro è stato ricavato dai “Transunti” cioè l’insieme dei documenti e delle testimonianze trasmesse in Vaticano alla chiusura del Processo Diocesano durante il quale Mons.Camillo Pezzuoli ha presieduto come Delegato Arcivescovile. Per i Servi di Dio, se l’esito dell’esame dei due Collegi sarà positivo, verrà emesso il decreto di venerabilità . Dopo, se ci sarà un miracolo approvato dalla Congregazione, essa redigerà il decreto per la beatificazione che sarà promulgato dal Santo Padre.
Dalla “Positio”, che nella sua interezza resta atto riservato ed interno della Congregazione, è stata estratta e ne è stato fatto un libro a parte: la “ Biografia documentata”. Questa è particolarmente ricca di documentazioni, di richiami, e di dati storici per chi volesse esaminare umanamente e spiritualmente la figura dell’ingegnere ,oltre ad essere un valido supporto per una sua conoscenza .
Si desidera dare quindi adeguata conoscenza dell’avvenimento presso i Modenesi ed in particolare presso tutti quegli ambienti che per comuni interessi religiosi, o professionali o di lavoro o semplicemente umani siano venuti a conoscenza della figura del Servo di Dio.
Sarà motivo per presentare l’esempio di realizzazione pratica dei valori cristiani nelle specifiche realtà di vita dell’ing. Uberto Mori nonché i criteri di esame da parte della Chiesa.

Comitato Sostenitore della Causa di Canonizzazione del Servo di Dio Uberto Mori


R.S.V.P.
La Sua risposta alla nostra segreteria (338 58156 40) è gradita per motivi organizzativi.

 


PRINCIPALE